"Le Gioie Semplici"- disegni da neu [nòi] - Palermo- 2012

Alfonso Leto  LE GIOIE SEMPLICI


neu [nòi] - spazio al lavoro 
(Palazzo Castrofilippo, Via Alloro 64) Palermo
a cura di Giusi Affronti
13 ottobre/16 novembre 2012
Mostra personale di Alfonso Leto che propone un inedito corpus grafico di ventuno disegni.
le gioie semplici di Alfonso Leto


"Le gioie semplici” sono questi miei disegni accessoriati con oggetti di risibile valore economico acquistati in negozi cinesi di Palermo, in via Maqueda e in via Lincoln),  riprovando un mio vecchio gioco ossessivo dell’infanzia che mi faceva credere fermamente che parlare agli oggetti, alle cose, fosse una mia esclusiva specialità.  Gli oggetti prelevati in questo mio gioco, sono stati scelti molto accuratamente, grazie ai loro ultrasuoni non udibili dalla gente normale, mi hanno sussurrato parole suadenti chiedendomi di salvarli dal loro meschino destino. Si acompagnano a  disegni di pura linea che a loro volta sono prelevati dalla mia pittura, e per questo sono incorniciati da cornici da quadro. Con questa mia mostra ho restituito alla mia pittura il battesimo apocrifo del disegno dato che quando è stata dipinta era troppo agnostica per simili sacramenti.
  Il quadro può essere "finestra” o "specchio", "voragine" o "tentacolo" oppure come in questa mostra "carta moschicida”. 

Considerando la mia pittura come un bene unico (e superfluo) nel luogo in cui vivo, bisogna manifestarla in tutta la sua provocante varietà., sempre omaggiando in segreto l'adorato Petrolini.  A.L.








Post popolari in questo blog

ALFONSO LETO: gli anni Ottanta per un giorno

"Costantino Chillura - oltretutto"