"Trame Mediterranee. Arti, popoli e culture" Palazzo dei Normanni

 




L'opera "MUEZZIN" di Alfonso Leto
(collez. Fondazione Orestiadi, presente nella mostra
 "TRAME MEDITERRANEE")
"Fino all'11 gennaio è aperta a palazzo dei Normanni la mostra "Trame mediterranee. Arti, popoli, culture", promossa dalla Fondazione Federico II in collaborazione con la Fondazione Orestiadi di Gibellina.


    Trame Mediterranee trae ispirazione proprio dalla ricchezza di idee e dai progetti di Ludovico Corrao (1927-2011, sindaco e artefice della ricostruzione di Gibellina, cittadina del Belìce distrutta dal sisma del 1968): una sintesi dell'attività creativa degli artisti, artefici dei laboratori sperimentali, e dei percorsi espositivi promossi dalla Fondazione Orestiadi in numerose capitali del Mediterraneo.
    Sono evidenti le analogie tra i manufatti provenienti dalla Sicilia, dalla regione mediorientale, dalla costa sud del Mediterraneo e dall'Africa Subsahariana. Gli oggetti rilevano un comune linguaggio tra i Paesi rivieraschi.

    La mostra è composta da istallazioni, opere di arte contemporanea, gioielli, costumi e tessuti della tradizione ebraica, terrecotte. Le installazioni vengono presentate per la prima volta a Palermo, dopo un lungo viaggio per le capitali del mondo arabo.." 

Post popolari in questo blog

ALFONSO LETO: gli anni Ottanta per un giorno

"Costantino Chillura - oltretutto"