ALFONSO LETO XL opere scelte 1977-2017 Palazzo Sant'Elia

 








ALFONSO LETO XL 1977-2017 opere scelte Palazzo San'Elia, Palermo  Album videofotografico

Alfonso Leto XL opere scelte  Web pages dedicate all'evento.


“Alfonso Leto, Opere scelte 1977-2018” (25 marzo – 29 aprile 2018)  è un progetto della Fondazione Orestiadi, in collaborazione con Fondazione Sant’Elia, a cura di Marco Marco Meneguzzo.
La mostra di Leto fa parte del grande cartellone di Palermo Capitale della Cultura 2018.

Disegni, pitture, combine-painting, mezzi extra-artistici, oggettuali e d’uso concettuale: l’intero alfabeto espressivo di Alfonso Leto, quello declinato e composto nell’arco creativo di quarant’anni di attività, è di scena al Sant’Elia per raccontare la versatilità e la ricchezza di tecniche e mezzi espressivi delle quali la pittura è mezzo d’elezione. Un’indagine, quella curata da Meneguzzo, che partendo da un’inquadratura storica, consegna alle nuove generazioni una visione d’insieme, complessa ed eterogenea, all’interno di un percorso che – anche quando ricorre ad altri mezzi espressivi – resta comunque fedele a se stesso. Memoria del passato e senso del futuro, in Alfonso Leto, tessono la trama di un continuum sempre vivificato da una tensione a procedere che si rivela un presente ancora gravido di originalità e tensione creativa.

“Alfonso Leto – spiega in catalogo il curatore, Marco Meneguzzo - è uno scanner vivente. Un analista del reale, di tutto ciò che capita entro il suo raggio d’interesse (si badi, non nel suo raggio d’azione, e neppure nel suo raggio visivo), e che viene elaborato secondo codici autogeneranti e autogeneratisi. I codici, ancor più dei linguaggi, cambiano abbastanza rapidamente nel corso degli anni, ma lo scopo è sempre lo stesso: la codifica del reale secondo parametri intellegibili. Di fatto, questo è il compito dell’intellettuale, e difatti Leto è prima di tutto un intellettuale, poi un artista, perché dall’arte ha mutuato i suoi codici di riferimento e comunicativi”.


Alla mostra a Palazzo Sant’Elia è dedicato un catalogo edito da Fondazione Orestiadi.
 Bookshop della Fondazione Orestiadi, oppure on line:
IBS libri.it    libreriauniversitaria.it  amazon.it

Post popolari in questo blog

ALFONSO LETO: gli anni Ottanta per un giorno

"Costantino Chillura - oltretutto"